drmeoli-Blefaroplastica

Blefaroplastica a Lugano, Locarno e Lucerna con il Dottor Martino Meoli

Che cos’è la blefaroplastica e in cosa consiste?

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia plastica che consiste nella correzione delle palpebre. Questa procedura può essere associata ad altre come il lifting facciale o il lipofilling. La blefaroplastica è eseguita per rimuovere l’eccesso di pelle nella zona degli occhi e/o per eliminare le fastidiose “borse” (eccesso di grasso) dalle palpebre superiori ed inferiori. La blefaroplastica può infatti essere sia superiore che inferiore. Le cause di questi inestetismi possono essere il fisiologico invecchiamento, l’ereditarietà ed il danno da esposizione a raggi solari e radiazioni ultraviolette. Questo intervento chirurgico eseguito dal Dottor Meoli nei suoi studi di Lugano e Lucerna, è un intervento chirurgico molto importante, che aiuta a cancellare i segni dell’età e donare una nuova freschezza allo sguardo.

Blefaroplastica: palpebra superiore

L’asportazione del grasso nella zona della palpebra superiore, viene effettuata dopo aver valutato e disegnato l’eccesso cutaneo.

Si procede, generalmente, rimuovendo il grasso e una porzione di muscolo orbicolare sottostante. La cicatrice finale viene a cadere su una normale piega cutanea che è nascosta quando l’occhio è aperto dal naturale solco della palpebra superiore.

Blefaroplastica: palpebra inferiore

Nel caso della palpebra inferiore, la cute viene scollata delicatamente dai tessuti sottostanti e dopo aver inciso il muscolo si procede a rimuovere o riposizionare appropriatamente il grasso in eccesso. L’incisione è eseguita a qualche millimetro dal bordo ciliare, parallela al margine palpebrale, e si prolunga leggermente oltre il canto esterno. Se è presente un eccesso di cute, lo si asporta e si procede alla sutura cutanea. In generale ha l’obiettivo di migliorare borse, occhiaie, pelle in eccesso e di ottimizzare la transizione tra palpebra e guancia in maniera morbida senza doppia curva causata da borse e occhiaie.

I motivi principali per cui sottoporsi ad una blefaroplastica

Come già accennato, la blefaroplastica può aiutare a contrastare la lassità cutanea, spesso dovuta all’invecchiamento, e quindi a ripristinare uno stato di benessere estetico e funzionale. Ci sono infatti, sia motivi estetici che motivi funzionali che riportiamo di seguito:

I motivi estetici includono:

  • Borse palpebrali e rughe
  • Cicatrici palpebrali
  • Pelle in eccesso

I motivi funzionali includono:

  • Difficoltà a vedere
  • Sensazione di pesantezza agli occhi
  • Occhi irritati

Come si svolge la blefaroplastica?

L’intervento di blefaroplastica viene eseguito in anestesia locale con sedazione e dura da una a tre ore.  Il chirurgo plastico esegue delle incisioni nelle palpebre (superiori o inferiori) per rimuovere l’eccesso di pelle e grasso. Una volta che l’eccesso di pelle e grasso è stato rimosso, il chirurgo plastico richiude le incisioni con punti di sutura.

Il post- intervento e la ripresa delle attività

Dopo l’intervento, per le prime 24 ore, verranno applicate delle garze umide e fredde sugli occhi. I punti di sutura saranno rimossi dopo 5-6 giorni dall’operazione. È comune riscontrare gonfiore, aumento della lacrimazione e arrossamento degli occhi, ma tali effetti sono reversibili. Le cicatrici richiederanno circa 6-8 settimane per maturare, diventando più chiare e sottili nel tempo. È possibile indossare occhiali da sole durante il periodo postoperatorio iniziale per favorire la guarigione. La guida dell’automobile potrà essere ripresa dopo 1 settimana; le attività sportive leggere dopo 2 settimane; le attività sportive vigorose dopo 4 settimane, il trucco dopo 2 settimane.

Il lavoro potrà essere ripreso in genere, secondo i casi, dopo 6-10 giorni dall’intervento. Bisognerà evitare l’esposizione diretta delle palpebre al sole per almeno 3 mesi.

I risultati della blefaroplastica: un aspetto più giovane e riposato

I risultati della blefaroplastica sono permanenti e generalmente molto soddisfacenti. La nostra pelle e il nostro corpo è certamente in continuo movimento ed in continua evoluzione. Per questo motivo il passare del tempo e l’invecchiamento potrebbero contribuire al cambiamento e alla trasformazione graduale delle palpebre e della parte alta del volto. A seguito di una blefaroplastica, l’aspetto generale del volto risulta più giovane e riposato. E’ certamente considerato un intervento chirurgico alleato della giovinezza. I risultati dell’intervento sono visibili immediatamente, ma la zona interessata potrebbe continuare a migliorare nei mesi successivi all’intervento. Una delle soluzioni che la blefaroplastica può offrire alla riduzione di un aspetto stanco e spento, è l’eliminazione delle borse sotto gli occhi che alterano il contorno normalmente scavato, concavo della palpebra. E’ certamente un intervento chirurgico delicato in quanto fa parte degli interventi di chirurgia estetica del viso. Tuttavia il Dottor Meoli è un chirurgo qualificato e con esperienza, che può aiutarti a prendere la decisione migliore per te e ad affrontare l’operazione in modo sereno. 

I rischi e le complicazioni della blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento sicuro, ma come qualsiasi intervento chirurgico, comporta alcuni rischi e complicazioni, tra cui:

  • Infezione
  • Emorragia
  • Sensazione di intorpidimento o formicolio

Tali rischi sono da considerarsi rari e costituiscono dei casi eccezionali negli studi del Dottor Meoli. Tuttavia è bene considerare che la blefaroplastica è un intervento chirurgico e come tale potrebbe comportare complicanze. Per questo motivo è bene seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo in fase di intervento.

L’ intervento di blefaroplastica eseguito negli studi del Dottor Meoli nelle zone del Canton Ticino e Lucerna, è un intervento di chirurgia estetica del volto, molto importante per il benessere personale dei pazienti che scelgono di donare alla parte alta del viso un aspetto più riposato e luminoso.

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di blefaroplastica, contatta il Dottor Martino Meoli per una consulenza. Il Dottor Meoli ti illustrerà tutte le possibilità e ti aiuterà a scegliere l’opzione che meglio risponde alle tue esigenze.


Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×