drmeoli-mastoplastica-riduttiva

Mastoplastica riduttiva a Lugano, Locarno e Lucerna con il Dottor Martino Meoli

Che cos’è la mastoplastica riduttiva?

La mastoplastica riduttiva è un intervento di chirurgia estetica che consiste nella riduzione delle dimensioni del seno. La diminuzione del seno viene effettuata eliminando una parte dei tessuti di tipo adiposo, cutaneo e ghiandolare presenti nelle mammelle. Viene eseguito dal Dottor Meoli nelle zone del Canton Ticino e Lucerna. È un intervento che ha l’obiettivo di correggere l’ipertrofia mammaria che è spesso la causa di un seno di grandi dimensioni. A causa della forza di gravità, un seno troppo grande, risulta anche cadente e soggetto a ptosi mammaria. In generale la mastoplastica riduttiva può essere eseguita sia per motivi estetici che per motivi funzionali. Un seno troppo grande può infatti essere causa di molti disturbi e fastidi come: dolore al seno, alle spalle, alla schiena e al collo, problemi di postura, infiammazioni alle cervicali, arrossamento, prurito e calore sopra o sotto il solco mammario.

I motivi estetici per cui ricorrere alla mastoplastica riduttiva includono:

  • Ridurre il peso del seno
  • Migliorare l’aspetto del seno
  • Correggere un seno asimmetrico

I motivi funzionali per cui ricorrere alla mastoplastica riduttiva includono:

  • Ridurre il dolore al collo e alla schiena
  • Migliorare la postura
  • Facilitare l’attività fisica

Quando è necessaria la mastoplastica riduttiva ?

Ci sono alcuni aspetti e fastidi che potrebbero essere indicatori di una necessaria mastoplastica riduttiva. Tra questi troviamo: dolore alla schiena persistente, dolori al collo e alle spalle, problemi alla colonna vertebrale. Alcune pazienti desiderano ridurre la taglia del seno per problemi provocati dalla gravità mammaria o dalle spalline del reggiseno che lo sostengono. Tali aspetti causano spesso problemi dermatologici, come irritazioni alla pelle nella zona delle spalle o nella piega sottomammaria. Nel considerare un intervento di mastoplastica riduttiva, è bene tener presente che non esistono limiti di età, ma si consiglia di aspettare la piena maturazione e sviluppo della ghiandola mammaria, che avviene di norma dopo i 20 anni.

I tipi di mastoplastica riduttiva: quali sono le incisioni 

Esistono tre principali tipi di mastoplastica riduttiva:

  • La mastoplastica riduttiva con incisione periareolare: L’incisione viene effettuata attorno all’areola del capezzolo.
  • La mastoplastica riduttiva con incisione verticale: l’incisione viene effettuata attorno all’areola e si estende verticalmente verso il basso.
  • La mastoplastica riduttiva con incisione a T invertita: è la più frequente delle tre. L’incisione viene effettuata attorno all’areola, si estende verticalmente verso il basso e poi orizzontalmente verso l’ascella.

Come si svolge la mastoplastica riduttiva negli studi del Dottor Meoli e quanto dura l’intervento 

L’intervento di mastoplastica riduttiva viene eseguito in anestesia generale e dura circa 2-3 ore. Dopo le incisioni si inizia l’asportazione dei tessuti in eccesso a partire dalla zona dell’areola. I tessuti da asportare dal seno sono di tre tipi: tessuto adiposo, tessuto ghiandolare e tessuto cutaneo. Il complesso areola-capezzolo viene riposizionato nella sede corretta generalmente più in alto e viene ridotto. Una volta che il seno è stato rimodellato, il chirurgo plastico richiude le incisioni con punti di sutura interni. Per quanto riguarda le cicatrici, normalmente sono di 3 tipi: una cicatrice periareolare, una cicatrice verticale tra areola e solco sottomammario e una cicatrice nel solco sottomammario. Generalmente sono cicatrici sottili e di piccole dimensioni, che si possono facilmente nascondere con il reggiseno o il costume da bagno. 

I risultati della mastoplastica riduttiva: un seno più leggero

I risultati della mastoplastica riduttiva sono permanenti ed aiutano ad ottenere un seno più leggero ed armonico. E’ importante ricordare che il seno può continuare a cambiare forma nel tempo, a causa dell’invecchiamento o di gravidanze. In generale, le pazienti che si sottopongono alla mastoplastica riduttiva possono aspettarsi di ottenere un seno più piccolo, più leggero e più armonioso con il resto del corpo. Questo apporta un significativo miglioramento nei movimenti, nelle quotidiane attività, oltre ad influire positivamente sul benessere mentale e personale della donna. I risultati dell’intervento sono visibili immediatamente, ma il seno può continuare a migliorare nei mesi successivi all’intervento. Se si seguono tutte le istruzioni fornite dal chirurgo, il decorso post operatorio sarà tranquillo e non richiederà tempi di recupero eccessivamente lunghi. Generalmente dopo 2-4 settimane dall’intervento il processo di guarigione dovrebbe essere concluso e la paziente potrà riprendere le normali attività quotidiane e lavorative.

I benefici della mastoplastica riduttiva: fiducia in se stessi

In generale i benefici della mastoplastica riduttiva, come accennato, possono essere diversi. La mastoplastica riduttiva, eseguita dal Dottor Meoli, apporta diversi benefici alle pazienti che decidono di sottoporsi a questo intervento chirurgico. Rappresenta infatti uno degli interventi di chirurgia estetica che può migliorare non solo l’aspetto, ma anche la fiducia in se stessi. Un seno troppo grande è molto spesso motivo di insicurezza ed imbarazzo. 

I rischi e le complicazioni della mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva è un intervento sicuro, ma come qualsiasi intervento chirurgico, potrebbe comportare alcuni rischi e complicazioni. Tali rischi sono da considerarsi rari e costituiscono dei casi eccezionali negli studi del Dottor Meoli. Tuttavia è bene considerare che la mastoplastica riduttiva  è un intervento chirurgico e come tale potrebbe comportare complicanze, tra cui:

  • Infezione
  • Emorragia
  • Sensazione di intorpidimento o formicolio

Le cicatrici potrebbero essere di colore rosso livido per almeno 6 settimane successive all’intervento. Questo è un effetto normalissimo e non bisogna allarmarsi. Dopo 2 o 3 mesi dall’intervento le cicatrici inizieranno a diventare sempre più chiare per poi confondersi quasi interamente con la pelle ed i tessuti circostanti.

Scegliere la mastoplastica riduttiva con il dottor Meoli

L’intervento di mastoplastica riduttiva eseguiti negli studi del Dottor Meoli nelle zone del Canton Ticino e Lucerna, è un intervento di chirurgia plastica importante per il benessere personale delle pazienti che scelgono di modificare il loro seno per ottenere un seno più leggero e più armonioso. Il dottor Meoli, in sede di prima consulenza, dialoga con la paziente e le espone le possibili opzioni per raggiungere il risultato sperato. Puoi affidarti al chirurgo per sentirti meglio e chiedere tutte le informazioni necessarie. Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di mastoplastica riduttiva, contatta il Dottor Martino Meoli per una consulenza.

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×