drmeoli-labioplastica-lugano

Labioplastica nella zona del Canton Ticino e Lucerna con il Dottor Martino Meoli

Che cos’è la Labioplastica?

La labioplastica, un intervento chirurgico che coinvolge la riduzione delle labbra vaginali, è una soluzione per le donne che possono sentirsi a disagio con la percezione delle loro labbra genitali. Lo scopo di quest’operazione è quello di modificare le dimensioni delle piccole labbra dell’apparato genitale femminile, ossia delle pieghe cutanee che si trovano internamente alle grandi labbra. Questo intervento, solitamente, viene richiesto quando le piccole labbra si rilassano, oppure si trovano in una condizione di ipertrofia determinata da cause di diversa origine e natura.

I benefici della Labioplastica: perché ricorrere a questo intervento chirurgico

nefici per la salute e il benessere emotivo delle pazienti.  La labioplastica offre, in primo luogo, la possibilità di ridurre le dimensioni delle labbra vaginali e correggere eventuali asimmetrie, contribuendo così a migliorare l’aspetto estetico della zona genitale femminile. Questo, come già accennato, può portare a un aumento della fiducia in sé stesse e ad una maggiore soddisfazione corporea nelle pazienti che scelgono di sottoporsi a questa procedura. In secondo luogo, tra i benefici di questo intervento di chirurgia intima, la labioplastica può eliminare fastidi fisici che possono derivare da labbra vaginali eccessivamente grandi o protrudenti. Spesso, le eccessive dimensioni delle labbra vaginali o il loro cattivo posizionamento, causano irritazioni o sfregamenti causati, appunto, dall’eccesso di tessuto in questa zona. Dopo l’intervento di labioplastica la donna può trovare sollievo, migliorando così il loro comfort quotidiano e la qualità della vita. Parlando di benessere psicologico, sappiamo già che un’insoddisfazione legata al corpo o ad alcuni aspetti di questo, può mirare il benessere quotidiano; per questo motivo la labioplastica può essere una soluzione e contribuire a ridurre l’ansia o lo stress associati a questo aspetto. Tra gli aspetti positivi da considerare, infine, la labioplastica può avere anche un impatto positivo sulle relazioni intime e sessuali delle pazienti. Migliorando l’aspetto estetico della zona genitale, le donne possono sentirsi più sicure di sé durante l’attività sessuale e sperimentare una maggiore soddisfazione nei loro rapporti intimi.

Come si svolge l’intervento chirurgico?

L’intervento di labioplastica viene eseguito in anestesia locale con sedazione o anestesia totale e dura circa 1 ora. L’intervento inizia con l’individuazione della zona da rimuovere ed il disegno del tracciato da seguire. Il chirurgo procede con l’asporto della parte in eccesso delle piccole labbra eseguendo incisioni precise. Questo viene fatto con estrema precisione per ottenere risultati estetici armoniosi e naturali. Dopo aver rimosso il tessuto in eccesso, il chirurgo plastico rimodella le labbra vaginali, adattandole alle dimensioni e alla forma desiderate dalla paziente. Le incisioni vengono quindi chiuse con punti di sutura riassorbibili per favorire una corretta guarigione.

Il post intervento e la ripresa delle attività

Come accade per ogni intervento, anche ogni intervento di labioplastica è unico e personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche della paziente. Nel post intervento, il chirurgo fornisce tutte le indicazioni necessarie per affrontare al meglio i giorni successivi. Questo può includere l’applicazione di medicazioni, l’uso di ghiaccio per ridurre il gonfiore e il riposo dalle attività fisiche intense per un certo periodo di tempo. Un adeguato follow-up post-operatorio è essenziale per monitorare il recupero della paziente e garantire risultati ottimali a lungo termine. Generalmente le attività sportive possono riprendere dopo circa 3-4 settimane. I rapporti sessuali, invece, devono essere sospesi per almeno trenta giorni, dopo l’intervento. Nel periodo di recupero post-operatorio si deve tenere disinfettata la zona intima e seguire una terapia antibiotica.

La labioplastica è un procedimento chirurgico che può portare a una maggiore fiducia in sé stesse, comfort fisico e soddisfazione personale per le donne che scelgono di sottoporsi a questa procedura.

I rischi e le complicanze della labioplastica 

La labioplastica è un intervento chirurgico che, come ogni procedura medica, comporta alcuni rischi e potenziali complicazioni da tenere in considerazione, tra cui:

  • Infezione
  • Emorragia
  • Cicatrizzazione anomala 
  • Sensazione di intorpidimento o formicolio

Tali rischi sono da considerarsi rari e costituiscono dei casi eccezionali negli studi del Dottor Meoli. Tutte le indicazioni fornite dal chirurgo saranno utili a ridurre i rischi e ad affrontare in modo sereno il post intervento.

L’intervento di labioplastica eseguito negli studi del Dottor Meoli nelle zone del Canton Ticino e Lucerna, è un intervento di chirurgia intima che offre alle donne la possibilità di migliorare l’aspetto estetico e la fiducia in sé stesse riguardo alla propria zona genitale.

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di labioplastica, contatta il Dottor Martino Meoli per una consulenza. Il Dottor Meoli ti illustrerà tutte le possibilità e ti aiuterà a scegliere l’opzione che meglio risponde alle tue esigenze.

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×