drmeoli-resurfacing-laser-volto

Otoplastica a Lugano, Locarno e Lucerna con il Dottor Martino Meoli

Che cos’è l’otoplastica e cosa corregge?

L’otoplastica è un intervento di chirurgia plastica che consiste nella correzione delle orecchie prominenti. Molte persone desiderano correggere la posizione e la forma delle orecchie, che, spesso, presenta un difetto fin dalla nascita. Le cosiddette “orecchie a sventola”, potrebbero essere, infatti, motivo di insicurezza fin dalla tenera età. Per questo motivo, l’intervento di Otoplastica, è uno dei pochi interventi di chirurgia plastica ed estetica che si possono eseguire anche in giovanissima età; viene spesso eseguito, infatti, su bambini (generalmente tra i 5 e i 12 anni). Questo tipo di intervento chirurgico è molto importante proprio perché corregge principalmente la conca ipertrofica e la piega dell’antelice. Il Dottor Martino Meoli, nei suoi studi di Lugano, Locarno e Lucerna, si dedica a questo intervento chirurgico con cura e professionalità, su grandi e piccoli.

Perché scegliere l’otoplastica: motivi estetici e funzionali

Come già accennato, si può ricorrere all’otoplastica sia per motivi estetici, e quindi per modificare l’aspetto delle orecchie, che per motivi funzionali, ovvero per risolvere alcuni fastidi che possono rendere la quotidianità più difficile. Tra le domande più frequenti, i pazienti spesso chiedono “quali sono i benefici dell’otoplastica?” Ecco i principali motivi funzionali ed alcuni benefici funzionali relativi a questo intervento chirurgico:

• Correzione di anomalie anatomiche: In alcuni casi, le orecchie possono presentare anomalie anatomiche congenite o acquisite che possono influenzare la funzionalità dell’organo uditivo o provocare disagio. Queste anomalie possono includere malformazioni del padiglione auricolare o del condotto uditivo esterno che possono interferire con l’udito o causare problemi di igiene.
  • Riduzione dell’ipertrofia del padiglione auricolare: Un orecchio eccessivamente grande o sporgente può creare problemi funzionali, come, ad esempio, difficoltà nell’indossare occhiali o cuffie, specialmente negli sportivi o nelle persone che indossano caschi protettivi per lavoro. L’otoplastica può correggere queste ipertrofie e migliorare la comodità e la praticità nella vita quotidiana.
  • Miglioramento della funzionalità uditiva: Se l’anatomia delle orecchie ostacola il normale flusso dell’aria nel condotto uditivo esterno, può influenzare la trasmissione del suono e quindi compromettere l’udito. L’otoplastica può correggere queste anomalie anatomiche e migliorare la funzionalità uditiva.
  • Correzione di deformità post-traumatiche: Le lesioni o i traumi alle orecchie possono causare deformità che influenzano la funzionalità dell’organo uditivo o provocano dolore cronico. L’otoplastica può essere utilizzata per correggere queste deformità e ripristinare la funzionalità dell’orecchio.

Tra i motivi estetici, si può ricorrere a questo intervento chirurgico per risolvere:

• Orecchie a sventola
  • Orecchie a punta
  • Orecchie a conchiglia

Tipi di otoplastica: incisioni nascoste ed incisioni visibili

L’otoplastica viene eseguita solitamente in regime di Day Hospital, con dimissione prevista poche ore dopo l’intervento. L’intervento prevede una serie di incisioni effettuate dal chirurgo nella parte posteriore del padiglione auricolare per esporre la cartilagine, che verrà quindi rimodellata. Successivamente, vengono corrette eventuali deformità dell’antelice e della conca tramite l’applicazione di punti non riassorbibili e, se necessario, l’asportazione del tessuto cartilagineo in eccesso. Esistono due principali tipi di otoplastica:

• L’otoplastica con incisioni nascoste: è la tecnica più comune. Le incisioni vengono effettuate dietro le orecchie, in modo che le cicatrici non siano invisibili. Tali incisioni permettono al chirurgo di intervenire per rimodellare, asportare o riposizionare la cartilagine al fine di ottenere la correzione estetica programmata. L’incisione viene poi chiusa con delicate suture, ponendo un bendaggio da tenere a protezione e fissaggio dell’area operata.
  • L’otoplastica con incisioni visibili: viene utilizzata in caso di orecchie molto prominenti. Le incisioni vengono effettuate davanti alle orecchie, ma sono comunque molto piccole e si mimetizzano con le pieghe naturali delle orecchie. Anche in questo caso l’incisione verrà chiusa con suture e sarà necessario tenere il bendaggio applicato seguendo le indicazioni del chirurgo.

Durata dell’intervento chirurgico e post intervento

L’intervento di otoplastica viene eseguito in anestesia locale o sedazione e dura circa 1-2 ore. Generalmente la chirurgia delle orecchie non è particolarmente dolorosa e non richiede difficili accorgimenti post operatori. È normale sperimentare un lieve edema, che solitamente scompare entro qualche settimana. Il chirurgo plastico fornirà dopo l’intervento tutte le indicazioni necessarie ad affrontare il post intervento nel migliore dei modi. La ripresa delle attività potrebbe richiedere dai 6 ai 10 giorni circa, in base al caso. Durante la prima settimana post-operatoria, si consiglia di limitare le attività fisiche o domestiche leggere. Per la completa guarigione ed il risultato ottimale saranno necessari alcuni mesi.

I risultati di un intervento di otoplastica: orecchie proporzionate e volto più armonico

I risultati dell’otoplastica sono generalmente permanenti. I pazienti che si sottopongono ad un intervento di chirurgia delle orecchie  possono aspettarsi di ottenere un aspetto più armonioso e naturale del volto. In particolare, le orecchie risulteranno proporzionate e l’intero volto più armonico. I risultati dell’intervento chirurgico sono visibili immediatamente,  ma è chiaro che con il tempo le orecchie si assesteranno e il risultato sarà migliore.

I rischi e le complicazioni dell’Otoplastica

L’otoplastica è un intervento certamente assodato, ma come qualsiasi intervento chirurgico, potrebbe comportare alcuni rischi e complicazioni. Tra queste potrebbero verificarsi: ematomi, infezione, deiscenza (riapertura) delle ferite chirurgiche e cicatrici di bassa qualita’. Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti diabetici e fumatori. Tali rischi sono da considerarsi rari e costituiscono dei casi eccezionali negli studi del Dottor Meoli. Tuttavia è bene considerare che l’otoplastica  è un intervento chirurgico e come tale potrebbe comportare complicanze. Per questo motivo è bene seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo in fase di intervento.

L’ intervento di otoplastica eseguito negli studi del Dottor Meoli nelle zone del Canton Ticino e Lucerna, è un intervento di chirurgia plastica del volto, molto importante per il benessere personale dei pazienti che scelgono di apportare modifiche al padiglione auricolare. L’ otoplastica è certamente un intervento chirurgico delicato in quanto fa parte degli interventi di chirurgia estetica del viso. Tuttavia il Dottor Meoli è un chirurgo qualificato ed esperto, che può aiutarti a prendere la decisione migliore per te e ad affrontare l’operazione in modo sereno.

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di chirurgia delle orecchie, contatta il Dottor Martino Meoli per una consulenza. Il Dottor Meoli ti illustrerà tutte le possibilità e ti aiuterà a scegliere l’opzione che meglio risponde alle tue esigenze.

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.