drmeoli-addominoplastica-lugano

Addominoplastica a Lugano, Locarno e Lucerna con il Dottor Martino Meoli

Che cos’è l’addominoplastica?

L’addominoplastica, o tummy tuck, è un intervento di chirurgia estetica che consiste nel rimodellare l’addome. Chiamata anche “lifting addominale”, è un intervento chirurgico finalizzato a rimuovere l’eccesso di pelle e grasso dall’addome, mentre contemporaneamente rafforza i muscoli addominali per ottenere un addome più tonico e liscio. Questo intervento è spesso cercato da persone che hanno perso una quantità significativa di peso, donne che hanno subito gravidanze multiple o persone che semplicemente lottano con l’eccesso di pelle e grasso in questa zona del corpo. Il fine dell’ addominoplastica è quello di tendere la parete addominale e migliorare l’aspetto di un addome prominente. E’ uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti ed eseguiti dal Dottor Meoli nei suoi studi di Lugano, Locarno e Lucerna.

I benefici dell’addominoplastica: recuperare un ventre piatto

La chirurgia estetica delladdome (Addominoplastica) consente di eliminare l’eccesso di grasso e di pelle, permettendo inoltre di correggere la separazione dei muscoli retti-addominali. Come già accennato precedentemente, consente di recuperare la corretta tensione della muscolatura addominale per ottenere un ventre più piatto, compatto e ben definito. Uno dei benefici più evidenti dell’addominoplastica è, infatti, la capacità di rimuovere l’eccesso di pelle e grasso nell’area addominale. Riducendo il peso dell’eccesso di pelle e grasso e rafforzando i muscoli addominali, l’addominoplastica può contribuire, inoltre, a migliorare la postura e a ridurre il rischio di problemi di schiena associati ad un accumulo consistente di grasso nella zona addominale. Molto spesso, un addome più tonico e una maggiore fiducia in se stessi, possono incoraggiare i pazienti ad adottare uno stile di vita più attivo e sano, favorendo sport ed attività fisica. L’addominoplastica offre la possibilità di recuperare una silhouette più snella e armonica con una postura addominale migliorata. È un intervento che può essere, quindi, eseguito per motivi estetici o funzionali. 

I motivi estetici che possono essere trattati con l’addominoplastica, includono:

  • Lassità cutanea
  • Cicatrici da parto o da interventi chirurgici precedenti
  • Addome post-parto
  • Ventre gonfio con eccesso di grasso

I motivi funzionali, invece, che possono essere trattati con l’addominoplastica, includono:

  • Ernia ombelicale
  • Diastasi addominale
  • Migliorare la postura
  • Alleviare dolori alla schiena

Tipi di addominoplastica: quale scegliere ?

Ci sono diversi tipi di addominoplastica, o lifting addominale, che possono essere eseguiti in base alle esigenze specifiche del paziente e al grado di correzione richiesto. Ecco quali sono i principali tipi di addominoplastica:

  • Addominoplastica completa: Questo è il tipo più comune di addominoplastica e coinvolge una rimozione dell’eccesso di pelle e grasso lungo l’intera area dell’addome, dalla parte bassa dello sterno fino alla regione pubica. Durante l’intervento, i muscoli addominali possono essere rafforzati attraverso una plicatura degli addominali per ottenere un addome più tonico e piatto. L’addominoplastica completa è raccomandata per pazienti che presentano un eccesso di pelle e grasso diffuso lungo tutta l’area addominale.
  • Mini-addominoplastica: La mini- addominoplastica è indicata per pazienti che hanno un eccesso di pelle e grasso localizzato nella parte inferiore dell’addome, sotto l’ombelico. Questo intervento prevede una incisione più corta rispetto all’addominoplastica completa e si concentra principalmente sulla rimozione dell’eccesso di tessuto nella parte inferiore dell’addome. La mini-addominoplastica può essere un’opzione appropriata per pazienti che desiderano un miglioramento limitato dell’addome e che hanno una quantità moderata di pelle e grasso in eccesso.
  • Addominoplastica estesa: Questo tipo di addominoplastica è simile alla addominoplastica completa, ma coinvolge anche la rimozione dell’eccesso di pelle e grasso dalle aree laterali dell’addome, note come fianchi o regione lombare. L’addominoplastica estesa è raccomandata per pazienti che presentano un eccesso di pelle e grasso non solo nell’area centrale dell’addome, ma anche lungo i fianchi o nella regione lombare.

Come si svolge l’addominoplastica?

L’intervento di addominoplastica viene eseguito in anestesia generale e dura circa 2-3 ore. Generalmente sono necessarie due incisioni: una, nella porzione più bassa dell’addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube che si prolunga lateralmente fino ai fianchi; l’altra circolare intorno all’ombelico al fine di riposizionarlo. Come sempre, ogni intervento chirurgico rappresenta un caso unico; per questo il chirurgo può decidere, in fase di intervento, come agire. Una volta effettuate le incisioni, la cute ed il grasso sottocutaneo sono sollevati dai piani sottostanti e se necessario viene riparata la parete addominale mediante l’accostamento dei muscoli retti. Successivamente si riposiziona il lembo adipocutaneo, si rimuove il tessuto eccedente e l’ombelico viene trasposto. Tubicini di drenaggio possono essere utilizzati e rimossi pochi giorni dopo l’intervento. Se opportuno viene associata una liposuzione per migliorare il contorno corporeo.

Il prima e dopo dell’addominoplastica: ventre piatto e addome più tonico

I risultati dell’addominoplastica sono permanenti. Tuttavia, è importante ricordare che l’addome può continuare a cambiare forma nel tempo, a causa dell’invecchiamento o di variazioni di peso. Uno dei principali cambiamenti che apporta l’addominoplastica e che sono evidenti nel post intervento, è un ventre piatto e un addome tonico. I risultati sono immediatamente soddisfacenti: l’addome diviene più tonico e definito; tuttavia è necessario attendere 3 mesi per il risultato definitivo. Le cicatrici sono inizialmente rosse e più evidenti e tenderanno a rendersi sempre meno visibili nei mesi successivi.

I rischi e le complicazioni dell’addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento sicuro, ma come qualsiasi intervento chirurgico, potrebbe comportare alcuni rischi e complicazioni, tra cui:

  • Infezione
  • Emorragia
  • Sieroma
  • Sensazione di intorpidimento o formicolio
  • Cicatrici permanenti 

Tali rischi sono da considerarsi rari e costituiscono dei casi eccezionali negli studi del Dottor Meoli. Tuttavia il rischio di complicazioni potrebbe aumentare nei pazienti diabetici, fumatori o con patologie cardiache o polmonari. E’ sempre consigliabile seguire tutte le indicazioni fornite dal chirurgo in fase di intervento per affrontare al meglio anche il post operatorio.

L’intervento di addominoplastica eseguito negli studi del Dottor Meoli nelle zone del Canton Ticino e Lucerna, è un perfetto alleato del ventre piatto e di un addome tonico. Come molti interventi di chirurgia estetica, non solo migliora l’aspetto estetico, ma può anche avere un impatto significativo sulla salute fisica e mentale del paziente, fornendo una soluzione efficace per problemi estetici e funzionali associati all’addome. Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di addominoplastica, contatta il Dottor Martino Meoli per una consulenza. Il Dottor Meoli ti illustrerà tutte le possibilità e ti aiuterà a scegliere l’opzione che meglio risponde alle tue esigenze.

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×