Postoperatorio liposuzione: i consigli dell’esperto

Comprendere le dinamiche del postoperatorio liposuzione, così come degli altri interventi di chirurgia plastica, è fondamentale per ogni paziente.

Solo così è possibile capire cosa aspettarsi dopo la chirurgia estetica e come affrontare serenamente, anche mentalmente ed emotivamente, la convalescenza.

Spesso la paura eccessiva del postoperatorio è tra i motivi per cui si rinuncia alla chirurgia, nonostante il desiderio di miglioramento.

Oggi desideriamo fornire alcune informazioni importanti sul post liposuzione, certamente utili a superare questa delicata fase e paura al meglio.

Postoperatorio liposuzione: cosa fare e non fare

La liposuzione è un intervento di rimodellamento, attraverso il quale il chirurgo plastico, con delle apposite cannule, aspira il grasso dalle zone di accumulo, solitamente addome, cosce o braccia, e rimodella la figura. E, come ogni intervento di chirurgia estetica, anche il post liposuzione porta con sé alcune conseguenze e fastidi.

Ecco i 6 principali Do e Don’t da tenere a mente dopo la liposuzione:

  • Dare il giusto valore al riposo durante il postoperatorio liposuzione, per dare modo all’organismo di recuperare.

  • Non scordare di indossare con regolarità la guaina contenitiva durante la convalescenza dalla liposuzione.

  • Seguire attentamente le terapie farmacologiche eventualmente prescritte dallo specialista per controllare i fastidi.

  • Correggere l’alimentazione eventualmente seguendo i consigli di una nutrizionista.

  • Non fumare, il fumo rallenta la guarigione e può dare serie complicazioni.

  • Camminare e fare delle passeggiate appena possibile.

Edemi e lividi post liposuzione

L’intervento di liposuzione può comportare la rottura di alcuni vasi sanguigni e dopo l’operazione la pelle viene tirata e posizionata correttamente. Per questo, durante il postoperatorio liposuzione, possono presentarsi lividi e tumescenza. Ma non c’è da avere paura, la presenza di ecchimosi è del tutto normale, queste regrediscono nel giro di tre settimane circa.

Anche il gonfiore è del tutto comune durante il postoperatorio liposuzione, poiché i tessuti e i vasi linfatici hanno subito un trauma. Dopo la liposuzione è quindi preferibile iniziare a camminare il prima possibile, così da attivare la circolazione sanguigna. I bendaggi o le guaine contenitive post liposuzione favoriscono la ripresa ed il dolore viene attenuato con antidolorifici.

A volte, dopo un paio di settimane dall’intervento, il chirurgo può consigliare una serie di linfodrenaggi e massaggi, per velocizzare l’eliminazione dei liquidi che comunque tendono a scomparire spontaneamente in un paio di mesi circa.

Quanto dura il postoperatorio liposuzione?

La guarigione dalla liposuzione è estremamente soggettiva, ma le tecniche moderne di chirurgia plastica ed estetica assicurano generalmente una ripresa in tempi brevi.

La durata della convalescenza dipende anche da quante parti del corpo sono state trattate. Ad esempio, chi ha effettuato un rimodellamento in zone estese o in aree diverse, riscontra una guarigione più lenta.

Riguardo la durata del postoperatorio liposuzione esistono alcuni accorgimenti da sottolineare:

  • Dopo la liposuzione il paziente può solitamente riprendere le sue attività lavorative pochi giorni dopo l’intervento.

  • Bisogna prestare attenzione per quanto riguarda la guida di veicoli, meglio aspettare una o due settimane.

  • Lo sport in forma leggera è consigliato dopo 2-3 settimane dall’intervento mentre l’attività sportiva intensa dopo almeno un mese.

Dopo la liposuzione: risultati

I risultati definitivi della liposuzione sono visibili dopo tre o quattro mesi circa, a guarigione completata. Una parte fondamentale del post liposuzione è legata proprio al mantenimento di tali risultati.

Riprendere uno stile di vita totalmente sedentario o ad una alimentazione scorretta e sregolata potrebbe vanificare i risultati ottenuti e tanto desiderati.

La liposuzione non è un intervento definitivo ma garantisce dei risultati molto duraturi, a chi ha cura del proprio corpo.

Conoscere i dettagli del postoperatorio liposuzione e seguire scrupolosamente le indicazioni del chirurgo plastico esperto, incide positivamente sulla buona riuscita dell’intervento, oltre che sulla velocità e qualità di ripresa.

Dr. med. Martino Meoli chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico Lugano

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×