Come prepararsi all’intervento di lifting viso

Ti guardi allo specchio e vedi i segni del tempo evidenti e marcati? Dopo i 50 anni, spesso, i segni dell’invecchiamento diventano più difficili da attenuare con la medicina estetica e creme liftanti. Il lifting viso è un intervento di chirurgia estetica che consente di rimodellare il viso e di ridurre i segni dell’invecchiamento.

Viene eseguito dal dottor Meoli nei suoi studi di Lugano e Lucerna. Generalmente i segni del tempo che si manifestano gradualmente sul corpo sono diversi, ed il viso è certamente una delle parti del corpo che prima li rende manifesti. A volte si verifica una perdita di tono muscolare o il deposito di grasso in eccesso in alcune aree del viso e collo. Il viso è un chiaro specchio di come ci sentiamo e di ciò che respiriamo, mangiamo, assorbiamo. L’età che avanza può essere certamente una delle cause che portano un paziente ad intervenire chirurgicamente per restituire al volto luminosità e giovinezza.

Il lifting chirurgico interviene soprattutto sulle rughe nasolabiali e i cedimenti del collo. Vediamo quali sono le informazioni utili e necessarie su come prepararsi all’intervento di lifting viso.

Il pre-intervento: consultazione con il chirurgo plastico

La prima cosa da fare è consultare il chirurgo plastico. In fase di prima consulenza infatti, il dottore studia il caso specifico e fornirà una prima analisi accurata per stabilire le modalità di svolgimento dell’intervento chirurgico. La prima consulenza, come avviene per ogni intervento chirurgico, è molto importante per risolvere dubbi e  curiosità e per comunicare obiettivi ed aspettative.

Prima dell’intervento, il dottore potrebbe richiedere una serie di esami medici. Questi esami sono necessari per valutare la salute generale e per determinare l’idoneità all’intervento. 

Le cicatrici: quanto sono visibili ?

Una delle preoccupazioni più diffuse riguarda le cicatrici: quanto e come saranno visibili dopo l’intervento ? Al contrario di ciò che si pensa, Il viso non sarà affatto pieno di cicatrici poiché le nuove tecniche consentono di effettuare incisioni posizionate nelle zone più nascoste come tra i capelli e nelle pieghe naturali del viso. In ogni caso, i piccoli e sottilissimi segni, che non daranno mai nell’occhio, si possono nascondere con un po’ di trucco e svaniranno nell’arco dei primi mesi. 

Cosa può influire sul risultato e sull’andamento chirurgico?

Uno dei fattori da tenere sotto controllo e possibilmente ridurre o eliminare è certamente il fumo. Il fumo può infatti aumentare il rischio di complicazioni post-operatorie e influire sul risultato finale anche nel post operatorio. Smettere di fumare un paio di settimane prima dell’intervento è sicuramente una buona idea. 

Come si svolge l’intervento chirurgico per riposizionare i tessuti

Il lifting viso viene eseguito in anestesia generale e dura circa 2-4 ore. Il chirurgo plastico esegue delle incisioni sul viso e procede a rimuovere la pelle cadente e a riposizionare i muscoli. L’obiettivo è proprio quello di riposizionare i muscoli facciali e i tessuti cutanei eliminando la pelle in eccesso. I risultati del lifting viso sono generalmente visibili entro 6-8 settimane dall’intervento e durano generalmente negli anni. 

Come affrontare il post-operatorio 

Dopo l’intervento, il chirurgo fornisce tutte le indicazioni per affrontare al meglio il post operatorio. Solitamente suggerisce di indossare una fascia elastica per sostenere il viso e ridurre il gonfiore. Eventuali fastidi e dolori vengono alleviati da analgesici. In generale, il recupero dopo l’intervento richiede circa 2-4 settimane.

Nonostante le possibilità che oggi offre la medicina estetica per intervenire sull’invecchiamento cutaneo, il lifting viso è ancora oggi uno degli interventi più efficaci per migliorare l’aspetto del viso e ridurre i segni dell’invecchiamento. E’ molto importante affidarsi ad un chirurgo esperto come il dottor Meoli. Parlando con il dottore si pianifica un percorso che verrà eseguito insieme passo dopo passo. Questo intervento chirurgico offre numerosi vantaggi e aiuta a ripristinare un aspetto sano e riposato, eliminando i segni del tempo a lungo termine.

Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di questo tipo, contatta qui i nostri studi di Lugano o Lucerna, per prendere un appuntamento con il Dottor Meoli ed iniziare il tuo percorso di trasformazione e benessere.

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×