L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consiste nel rimodellare l’addome. Quando parliamo di addome, la prima cosa che può venire in mente è la difficoltà ad eliminare grasso localizzato in questa zona, che è spesso motivo di insicurezza ed imbarazzo. Infatti, l’addome è una parte del corpo soggetta ad accumulo di grasso e pelle in eccesso.
Raggiungere la forma fisica desiderata molto spesso è difficile solamente seguendo una dieta equilibrata e facendo un esercizio fisico costante. Ecco che quindi, diventa necessario, in alcuni casi, intervenire chirurgicamente.
L’addominoplastica è senza dubbio una valida soluzione. Infatti, questo è un intervento molto popolare, sia tra uomini che donne, che può aiutare a correggere la pelle flaccida, l’eccesso di grasso e le smagliature. Esiste poi, una variante dell’addominoplastica, ovvero la mini-addominoplastica: comporta un’ incisione più piccola e una tecnica chirurgica meno invasiva rispetto alla tradizionale addominoplastica.
Ma quali sono le principali differenze tra addominoplastica e mini-addominoplastica?
Addominoplastica: addio grasso e pelle in eccesso
L’addominoplastica è un intervento che viene eseguito in anestesia generale e dura circa 2-3 ore. L’incisione eseguita è orizzontale e verrà localizzata nel basso addome. In questo modo è possibile nascondere la cicatrice sotto lo slip. La cute e il grasso in eccesso verranno rimossi e l’ombelico ricostruito nella posizione corretta.
E’ l’opzione raccomandata per pazienti che presentano un eccesso di pelle e grasso diffuso lungo tutta l’area addominale.
Quali sono gli obiettivi di questo intervento chirurgico e cosa si può ottenere?
Addome più piatto e tonico, riduzione delle smagliature, miglioramento della postura, sono alcuni dei benefici che si possono raggiungere con l’addominoplastica.
Mini-addominoplastica: eliminare l’eccesso di tessuto sotto l’ombelico
La mini- addominoplastica è indicata per pazienti che hanno un eccesso di pelle e grasso localizzato solo nella parte inferiore dell’addome, sotto l’ombelico. Questo intervento prevede una incisione più corta rispetto all’addominoplastica tradizionale e si concentra principalmente sulla rimozione dell’eccesso di tessuto nella parte inferiore dell’addome.
Si tratta di un intervento meno invasivo rispetto all’addominoplastica tradizionale e comporta una cicatrice più piccola ed un periodo di recupero più breve.
Quali sono dunque le principali differenze tra addominoplastica e mini- addominoplastica ?
Le principali differenze tra addominoplastica e mini-addominoplastica riguardano principalmente: l’incisione, il tipo di area trattata, i tempi di recupero e di svolgimento dell’intervento chirurgico.
- Incisione: l’addominoplastica tradizionale comporta un’incisione orizzontale nel basso addome da lato a lato, lo scollamento di tutta la parete addominale e il riposizionamento dell’ombelico. La mini-addominoplastica comporta invece un’incisione più piccola e l’ombelico non viene riposizionato.
- Area trattata: l’addominoplastica può trattare l’intera area addominale, mentre la mini-addominoplastica è limitata alla parte bassa dell’addome.
- Tempo di intervento: l’addominoplastica dura circa 2-3 ore, mentre la mini-addominoplastica dura circa 1-2 ore.
- Recupero: il periodo di recupero dall’addominoplastica è più lungo rispetto a quello della mini-addominoplastica.
Quale intervento è giusto per te?
La scelta tra addominoplastica e mini-addominoplastica dipende da una serie di fattori, tra cui: l’entità dell’eccesso di pelle e grasso da rimuovere, la posizione dell’eccesso di pelle e grasso e le aspettative estetiche del paziente. La mini-addominoplastica può essere un’opzione appropriata per pazienti che desiderano un miglioramento limitato dell’addome e che hanno una quantità moderata di pelle e grasso in eccesso.
Se invece l’eccesso di pelle e grasso interessa l’intera area addominale ed è più consistente, l’addominoplastica completa è l’intervento più indicato. Niente paura, in fase di prima consulenza, il dottor Meoli, valuta tutte le possibilità e le modalità di svolgimento dell’intervento chirurgico. Ecco perché è molto importante affidarsi ad un chirurgo esperto.
L’addominoplastica e la mini-addominoplastica sono entrambi interventi chirurgici che offrono numerosi vantaggi e possono aiutare a recuperare un ventre piatto e tonico, oltre che una maggiore fiducia in se stessi.
Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di questo tipo, contatta qui i nostri studi nella zone del Canton Ticino e Lucerna, per prendere un appuntamento con il Dottor Meoli ed iniziare il tuo percorso di trasformazione e benessere.