La chirurgia plastica post parto: come recuperare la forma fisica dopo la gravidanza e il parto

Recuperare la forma fisica dopo la gravidanza e il parto potrebbe essere una delle cose più difficili, soprattutto in alcuni periodi della vita.
Con i giusti trattamenti di chirurgia estetica post-parto però è possibile tornare in modo immediato ad una forma fisica che soddisfi le aspettative e che possa riportare autostima e fiducia in sé stessi. Conosciamo tutti gli inevitabili inestetismi che una gravidanza può portare. Questo momento, che senza dubbio è molto atteso per molte donne, rappresenta una fase di cambiamento per il corpo. I trattamenti di chirurgia estetica post-parto, però, possono aiutare a recuperare una forma fisica che faccia tornare la fiducia in sé stesse, soprattutto a quelle mamme che più hanno sofferto a causa di smagliature, addomi rilassati e comparsa di cellulite.
 Una dieta equilibrata e l’attività fisica possono aiutare a rientrare nel proprio peso forma, ma a volte non sono sufficienti. In questi casi si può ricorrere alla chirurgia plastica! Chiedere aiuto alla chirurgia a volte può essere l’unica arma contro gli inestetismi da gravidanza.

Il Mommy Makeover: i trattamenti post parto 

Esistono alcuni trattamenti che potrebbero risultare preziosi per affrontare il tuo post-parto e recuperare una buona forma fisica! L’insieme degli interventi chirurgici per le neo mamme viene chiamato Mommy Makeover. Il mommy makeover comprende diversi interventi chirurgici noti nella chirurgia plastica. Vediamo quali sono alcuni di questi e perché potrebbero essere d’aiuto dopo il parto.

Addominoplastica – questo intervento chirurgico è ideale per trattare un forte rilassamento cutaneo e può essere eseguito a distanza di qualche mese dal parto. Dopo il parto potrebbe crearsi un gonfiore nella parte addominale e spesso questo è accompagnato dalla comparsa di smagliature. Durante l’intervento chirurgico di addominoplastica verrà rimosso l’eccesso di cute e di grasso, ripristinando il profilo addominale. Inoltre, verrà ripristinata la parete muscolare, mediante “plicatura” dei muscoli retti dell’addome. Alla fine dell’intervento rimarrà un’unica cicatrice, quella del taglio all’altezza del pube. Il trattamento della diastasi addominale è indicato per il riavvicinamento dei muscoli retti addominali attraverso una legatura chirurgica o talvolta anche con l’uso di reti sintetiche interne. Questo serve a stabilizzare la parete addominale che ha subito un indebolimento durante la gravidanza. 

Liposuzione – La liposuzione è un intervento chirurgico indicato nel post-parto, per eliminare l’eccesso di tessuto adiposo localizzato su pancia, fianchi, cosce e glutei. Durante questo intervento il grasso in eccesso verrà aspirato mediante microcannule. 

Mastopessi – Uno dei cambiamenti più comuni dopo una gravidanza riguarda certamente il seno. Con l’allattamento e con l’aumento e la diminuzione di volume del seno durante la gravidanza, il seno spesso può risultare alla fine svuotato o cadente. La mastopessi, o lifting del seno, apporta un sollevamento del seno che può aiutare a restituire alle donne il seno tonico che avevano prima della gravidanza.

Mastoplastica Additiva-  Parlando sempre di seno, tra i possibili interventi chirurgici più richiesti dalle donne anche a distanza di anni dal parto, vi è senza dubbio la mastoplastica additiva. Spesso viene abbinata alla mastopessi con l’obiettivo di riempire il seno e sollevarlo. Sono molte le soluzioni e le opzioni che si possono valutare insieme al dottor Meoli in sede di prima consulenza. Sarà lui a valutare il procedimento dei diversi trattamenti, una volta eseguita un’analisi attenta e personalizzata. Se vuoi sapere di più contattaci per risolvere dubbi e curiosità!

Possiamo darti il benvenuto per
una consulenza?

Possiamo darti il benvenuto per una
consulenza?

Per programmare una visita o un trattamento a Lugano, Locarno e Lucerna, puoi contattarci telefonicamente, via e-mail, o compilando il form di richiesta informazioni, lasciando il tuo messaggio e tutti i tuoi dati. Sarai ricontattata/o al più presto.

drmeoli logo

Grazie per avere contattato il Dr. Med. M. Meoli.

Ci metteremo in contatto con voi al più presto.

×