L’invecchiamento del viso è un processo che ci accompagna lungo tutto il percorso della nostra vita. Come l’invecchiamento, anche il ringiovanimento del viso deve essere un processo: è possibile prendersi cura del proprio viso e accompagnare in modo regolare questa evoluzione facendo dei trattamenti poco invasivi.
Esempi di trattamento per il ringiovanimento del viso poco invasivi sono le iniezioni di botulino e acido ialuronico che sono trattamenti di medicina estetica che aiutano a trattare le rughe e ripristinare i volumi persi, restituendo al viso la sua originaria bellezza e luminosità, donando un aspetto più giovane e fresco.
Il ringiovanimento del viso con queste iniezioni è un trattamento ambulatoriale che richiede dai 15 ai 30 minuti e viene effettuato in studio medico tramite delle punture con aghi molto sottili in modo da limitare al minimo il fastidio che si sente durante il trattamento.
Indice dell'articolo
Toggle
Segni dell’invecchiamento e rispettivi trattamenti
Generalmente in viso si distingue tra due tipi di rughe diverse: le rughe dinamiche e le rughe statiche.
Rughe dinamiche
Le rughe dinamiche sono le rughe causate dai muscoli dell’espressione. Quando il muscolo si contrae, la pelle segue questo movimento e si crea la ruga. Tipicamente queste rughe sono le rughe della glabella, della fronte e intorno agli occhi.
Rughe statiche
Le rughe statiche invece sono causate dalla perdita e dallo spostamento di volume in viso. Tipicamente la perdita di volume avviene a livello degli zigomi, le guance, le labbra, le rughe nasolabiali e quelle della marionetta.
Queste due tipologie di rughe vengono trattate in modo ben distinto con due sostanze diverse.
Le rughe dinamiche vengono trattate con iniezioni di botulino che inibiscono la contrazione di specifici muscoli facciali e di conseguenza riducono le rughe dell’espressione del viso.
Le rughe statiche o appunto la mancanza di volume viene trattata con i filler o riempitivi di acido ialuronico che sono delle iniezioni in grado di riempire rughe e solchi oppure ripristinare i volumi di labbra, zigomi, mento e contorno del viso. Addirittura è possibile correggere il profilo del naso con il volume.
Dopo il trattamento
La pelle del viso è molto delicata. Subito dopo le iniezioni di botulino o acido ialuronico è assolutamente normale la comparsa di arrossamenti, leggero gonfiore o piccoli ematomi, che scompariranno nell’arco di pochi giorni.
Nelle 24 ore che seguono il trattamento è consigliato limitare tutte le attività che aumentano la temperatura del corpo. Queste possono essere sauna, solarium o stare tanto al sole, doccia o bagno caldo e attività fisica. Questo per evitare un eccessivo gonfiore.
Risultati del trattamento
Il ringiovanimento del viso con le iniezioni è un trattamento che ridona un aspetto fresco, giovane e luminoso, preservando le naturali espressioni facciali senza stravolgere la morfologia del volto.
Gli effetti dell’acido ialuronico sono immediati mentre il botulino impiega qualche giorno per fare effetto.
A dipendenza dal prodotto utilizzato l’effetto permane da 3-4 a 6 mesi e talvolta anche fino ad un anno. Non essendo sostanze permanenti, al contrario delle procedure più invasive di chirurgia plastica, i filler e le iniezioni di botulino sono trattamenti temporanei e richiedono quindi trattamenti regolari per mantenere i risultati a lungo termine.
Scelta del chirurgo
Sebbene questo trattamento sia una procedura rapida e relativamente semplice all’apparenza un uso efficace e sicuro richiede un medico con una formazione specializzata e una conoscenza approfondita dell’anatomia del viso per eseguire queste iniezioni in modo appropriato.
Rischi delle iniezioni
Come per qualsiasi altra procedura medica, anche con le iniezioni possono verificarsi complicazioni come gonfiore, ematomi, occlusioni di vasi sanguigni, paralisi muscolari o risultati non naturali.
È quindi davvero fondamentale rivolgersi ad un chirurgo plastico certificato per limitare al minimo queste complicazioni comunque molto rare in mani esperte.
Dr. med. Martino Meoli
Se ha domande o vuole ricevere ulteriori informazioni personalizzate sulla chirurgia intima, non esiti a fissare un consulto privato. La consultazione fornirà le risposte a tutte le sue domande e preoccupazioni più pressanti, il Dr. Meoli si prenderà il tempo per discutere in dettaglio i possibili interventi e risultati garantendo che le aspettative siano realistiche.