Dr.Martino-Meoli-prepararsi-allintervento-di-mastoplastica-additiva

Come prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva: 8 suggerimenti

Prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva in maniera adeguata, sia fisicamente che mentalmente, è certamente importante. E lo stesso può dirsi di qualsiasi intervento di chirurgia plastica ed estetica.

Ecco perché consigliamo sempre alle pazienti di prendersi tutto il tempo necessario a conoscere, valutare e metabolizzare ogni aspetto dell’intervento di aumento del seno, per affrontarlo al meglio.

Con questo articolo desideriamo fornire 8 suggerimenti dell’esperto per prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva.

  1. Annota le domande

Un buon modo per prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva è quello di annotare tutte le domande che ti passano per la testa. I dubbi circa l’operazione di aumento del seno sono normali e legittimi. Non esitare quindi ad elencarli al tuo chirurgo estetico, la sua esperienza sarà utile a chiarire le fasi che dovrai affrontare.

Sentirsi sicuri della propria decisione e di ciò che comporterà aiuta a superare la paura dell’intervento chirurgico nonostante il desiderio di miglioramento estetico.

  1. Preparati all’intervento di mastoplastica additiva con la testa

Dopo un intervento di chirurgia estetica, l’inattività fisica e i farmaci possono abbassare il tono dell’umore. Il corpo è indolenzito e i disagi della convalescenza potrebbero demoralizzarti. Dunque, potresti aiutare il tuo umore con alcuni piccoli accorgimenti:

  • Resta in compagnia.
  • Evita di isolarti.
  • Apriti con qualcuno di fiducia, non esitare a comunicare i tuoi sentimenti.

Non avere paura! Il recupero dalla mastoplastica avviene in tempi abbastanza brevi e nel giro di alcuni giorni i risultati tanto sognati ti aiuteranno a ritrovare il sorriso.

  1. Organizzati in tempo

Essere organizzati aiuta a ridurre l’ansia, si sa. L’organizzazione aiuta quindi a prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva e stare più serena.

Per garantirti una corretta convalescenza e ridurre i pensieri post intervento, meglio acquistare i farmaci prima della data dell’operazione, in modo da avere tutto l’occorrente già dentro casa. Potrebbero essere utili:

Antidolorifici e antinfiammatori.

Sacchetti di ghiaccio per il gonfiore postoperatorio.

Garze sterili per le medicazioni.

  1. Mantieniti leggera

Per prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva può essere utile prestare attenzione anche all’alimentazione.

Meglio fare scorta di cibi leggeri e salutari per mantenerti leggera ed evitare alimenti ricchi di sale per contrastare il gonfiore.

  1. Semplifica la routine quotidiana

Subito dopo l’intervento al seno potresti avere difficoltà ad alzare le braccia e compiere piccoli gesti quotidiani come sollevare una bottiglia d’acqua o lavare i piatti. È quindi consigliabile:

  • Posizionare piccole bottiglie d’acqua negli scompartimenti bassi del frigo.
  • Organizzare e cucinare i pasti alcuni giorni prima.
  • Organizzare l’igiene personale post intervento con delle bacinelle e spugne delicate, oppure puoi fare scorta di salviettine rinfrescanti.
  • Eventualmente chiedere ad una amica o parente la disponibilità di aiutarti per qualche giorno dopo l’intervento.
  1. Recupera indumenti comodi e cuscini

Per prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva è bene pensare a rendere confortevoli i giorni successivi all’operazione. Recupera e lascia a portata di mano dei vestiti larghi e semplici da indossare. Indumenti troppo stretti potrebbero essere fastidiosi e soffocare il seno. Ma anche cuscini morbidi per facilitare il riposo.

  1. E il giorno prima dell’intervento di mastoplastica additiva?

Il giorno prima dell’intervento bisogna seguire alla lettera le indicazioni del chirurgo plastico, ricordando di:

  • Mangiare leggero e bere molta acqua.
  • Rimuovere gioielli e piercing.
  • Lavare la pelle con un sapone leggero.
  • Non applicare creme, body lotion, deodorante e profumo.
  • Preparare gli effetti personali.
  1. Non aver paura di chiedere aiuto e supporto

È questo l’ultimo, ma non meno importante, consiglio per prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva. Anche se sei una persona autonoma non c’è niente di male a lasciarsi aiutare.

Un intervento di chirurgia al seno potrebbe rendere necessario qualche aiuto esterno. Chiedi in anticipo ad una persona cara se può starti accanto, almeno durante le prime 48 ore, soprattutto se hai figli o animali domestici di cui prenderti cura. Vedrai che, chi ti vuole bene, lo farà con piacere.

Prepararsi all’intervento di mastoplastica additiva aiuta ad allontanare l’ansia ed affrontare tutto con maggiore serenità.

Tieni a mente questi semplici consigli e segui sempre le indicazioni del chirurgo esperto.

Dr. med. Martino Meoli chirurgo plastico, ricostruttivo ed estetico Lugano

 

drmoeli-logo
×