Quali sono dunque i motivi estetici per cui ricorrere ad una rinoplastica? Alcuni potrebbero essere:
- Correggere un naso asimmetrico
- Ridurre la dimensione della struttura del naso
- Ridimensionare la punta del naso
- Cambiare la forma del dorso del naso
Alcuni dei motivi funzionali, invece, potrebbero includere:
- Migliorare la respirazione nasale
- Correggere una deviazione del setto nasale
Come si svolge la rinoplastica e quanto dura l’intervento chirurgico
L’intervento si esegue tipicamente in anestesia generale. Ha una durata variabile, in genere da una a tre ore, a seconda dei casi. Durante l’intervento, il Dottor Meoli utilizzerà tecniche avanzate per modellare il naso in base ai tuoi obiettivi. Che si tratti di correggere una gobba, raddrizzare il setto o affinare la punta, il Dottor Meoli personalizza l’intervento per adattarsi alle esigenze specifiche di ciascun paziente. Dopo aver eseguito le incisioni all’interno del naso per rimuovere o modificare le ossa e le cartilagini nasali, le incisioni vengono richiuse con punti di sutura, che verranno rimossi successivamente.
I tipi di rinoplastica: rinoplastica aperta e rinoplastica chiusa
Si riconoscono due principali tecniche di esecuzione della rinoplastica: la tecnica “chiusa” in cui le incisioni di accesso sono praticate all’interno delle narici e la tecnica “aperta” in cui si aggiunge un’incisione cutanea sulla columella. In entrambi i casi si può intervenire sia sulle strutture cartilaginee (cartilagini alari, triangolari e setto) che su quelle ossee.
Se viene rimosso un gibbo di grandi dimensioni, la radice del naso deve essere modellata mediante delle fratture delle ossa nasali chiamate osteotomie. In alcuni casi è necessario aggiungere dei tessuti (innesti cartilaginei) per migliorare il profilo nasale, in altri si deve intervenire sulla base del naso per restringerla rimuovendo due piccoli cunei di cute dalle narici.
Il post intervento e la ripresa delle attività
Dopo l’intervento verrà applicata una medicazione costituita da cerotti e da uno splint necessario per mantenere le ossa e le cartilagini nella nuova forma. Potrebbero inoltre essere posizionati piccoli tamponi nasali, per proteggere il setto. Questi verranno poi rimossi o si sciolgono dopo 24 ore. Durante i primi giorni dopo l’intervento si potrà avvertire un leggero dolore risolvibile con la somministrazione di comuni analgesici. Il gonfiore e l’ecchimosi successivi all’intervento si attenuano durante circa i 10 giorni successivi. Eventuali punti di sutura saranno rimossi dopo una settimana.
La ripresa delle attività è consigliabile che avvenga gradualmente. In generale, è preferibile restare a riposo per almeno una settimana. Eventuali attività sportive possono essere riprese dopo 3-4 settimane purché non espongano il naso a traumatismi. Il risultato definitivo potrà essere apprezzato non prima che siano trascorsi 6 mesi dall’intervento.
I rischi e le complicazioni della rinoplastica
La rinoplastica è un intervento sicuro, ma come qualsiasi intervento chirurgico, potrebbe comportare rischi e complicanze. Possono verificarsi delle piccole irregolarità del profilo tali da rendere necessario praticare un intervento correttivo secondario. Il rischio di complicazioni aumenta nei pazienti fumatori. Altre possibili e rare complicanze possono includere:
- Infezione
- Emorragia
- Sensazione di intorpidimento o formicolio
Tali rischi sono da considerarsi piuttosto rari e costituiscono dei casi eccezionali negli studi del Dottor Meoli. Tuttavia è bene considerare che la rinoplastica è un intervento chirurgico e come tale potrebbe comportare complicanze.
Il prima e dopo la rinoplastica a Lugano, Locarno e Lucerna
Il prima e dopo un intervento di rinoplastica rappresenta una trasformazione d’impatto e permanente. I risultati della rinoplastica, infatti, durano nel tempo e non necessitano di ritocchi. Tuttavia, è importante ricordare che il naso può continuare a cambiare forma nel tempo, a causa dell’invecchiamento o di traumi. La trasformazione del naso, rappresenta un cambiamento molto importante e per questo motivo la rinoplastica è uno degli interventi chirurgici più eseguiti e richiesti.
Perché è così importante la trasformazione che apporta una rinoplastica? In primo luogo, la rinoplastica è un intervento che può migliorare l’aspetto e la fiducia in se stessi. Il naso, infatti, rappresenta una parte fondamentale del volto, nonché il centro del viso. Proprio per questo, è spesso la causa principale di insicurezze e sfiducia. In secondo luogo, senza dubbio, i pazienti che si sottopongono ad una rinoplastica, possono aspettarsi di ottenere un naso più armonioso con il resto del volto. Cambiando forma al naso, l’intero viso sarà modificato di conseguenza. E’ chiaro che un bravo chirurgo plastico, rispetterà i tratti ed i lineamenti di ciascun volto, senza stravolgere completamente la fisionomia del paziente. La modifica apportata al naso è già visibile dopo l’intervento. Tuttavia, il naso, impiegherà del tempo prima di assestarsi. Per questo motivo i risultati ottimali saranno visibili solamente dopo qualche mese.
La rinoplastica è un intervento che può avere un impatto significativo sul volto di una persona. Se stai pensando di sottoporti ad un intervento di rinoplastica o vorresti discutere del tuo desiderio di cambiamento, contatta il Dottor Martino Meoli per una consulenza. Il Dottor Meoli è un chirurgo qualificato e con esperienza, che può aiutarti a prendere la decisione migliore per te. Ha eseguito con successo migliaia di interventi e vanta una lunga esperienza nel campo. Il Dottor Meoli, nei suoi studi del Canton Ticino e Lucerna, ti illustrerà tutte le possibilità e ti aiuterà a scegliere l’opzione che meglio risponde alle tue esigenze.